TRATTAMENTO LASER DELL’INCONTINENZA URINARIA DA SFORZO

Che cos’è l’incontinenza urinaria ?

L’incontinenza urinaria è definita come una perdita involontaria di urina. È una patologia frequente, causa di imbarazzo e di disagio, spesso le donne non osano parlarne. Possono insorgere sensi di colpa, ansia e depressione.
Contrariamente a quanto si crede, questo disturbo non colpisce solo le donne anziane. L’incontinenza urinaria da sforzo è comune anche per donne tra i quaranta e i cinquant’anni.

Trattamento dell‘incontinenza urinaria in video

Le cause di incontinenza urinaria

L’incontinenza urinaria è causata da un aumento della pressione intravescicale che supera lo sfintere vescicale che permette il passaggio dell’urina. Questo aumento può essere causato da una vescica iperattiva o da un aumento della pressione addominale.
Questo disturbo è comune in menopausa e dopo il parto, a causa del rilassamento vaginale e della mancanza di sostegno del pavimento pelvico.
Esistono fattori che aumentano la pressione addominale o indeboliscono i muscoli del pavimento pelvico : stitichezza, sovrappeso, gravidanza, vita sedentaria, antecedenti di chirurgia pelvica e ginecologica.

Tipi di incontinenza urinaria

Esistono tre tipi di incontinenza urinaria :
♦ Incontinenza urinaria da sforzo : durante uno sforzo fisico si verifica un’improvvisa perdita di urina senza che se ne avverta il bisogno. Anche uno sforzo minimo (ad esempio un colpo di tosse) può provocarla.
♦ Incontinenza urinaria da urgenza : la paziente sente un bisogno irrefrenabile di urinare e non riesce a trattenerlo.
♦ Incontinenza urinaria mista: entrambi i tipi di incontinenza colpiscono la paziente.
L’incontinenza urinaria da sforzo è la più frequente e colpisce la metà delle donne. L’incontinenza mista si trova in seconda posizione e l’incontinenza da urgenza in terza.

Incontinenza urinaria, quali sono le soluzioni ?

Un esame clinico ed una valutazione dinamica da parte di un urologo devono precedere il trattamento.

Cosa si può fare per eliminare la perdita di urine?

Semplici consigli possono migliorare questa condizione. È importante eliminare i fattori che contribuiscono al problema : stitichezza, eccesso di peso, fumo, vita sedentaria e fattori che esercitano una pressione eccessiva sull’addome (trasporto di carichi pesanti, sforzi intensi, ecc.).
La riabilitazione perineale ha un ruolo fondamentale nella gestione di questa patologia. L’obiettivo è rafforzare il bacino e controllare i muscoli perineali.

→ Maggiori informazioni sul laser vaginale

Trattamento laser per l’incontinenza urinaria

Questa opzione è efficace solo per l’incontinenza urinaria da sforzo lieve o moderata.
Nelle donne che soffrono di incontinenza da sforzo, il metabolismo del tessuto connettivo della mucosa vaginale è alterato, con conseguente diminuzione della produzione di collagene necessario per la funzione di sostegno.
Il laser stimola la sintesi del collagene, migliora la troficità (spessore e qualità) della mucosa vaginale, la sua vascolarizzazione e la sua elasticità.
Il protocollo prevede tre sessioni a intervalli di un mese e una sessione annuale di mantenimento.

Risultati del trattamento laser per l’incontinenza urinaria

I risultati sono abbastanza rapidi. Un mese dopo la prima seduta le perdite si riducono. Ma il massimo risultato si avverte da quattro a sei mesi dopo la seduta. A seconda dell’entità del problema, una sola seduta può essere sufficiente per arrestare la perdita. Tuttavia, si consiglia di effettuare le tre sedute previste dal protocollo per stabilizzare il risultato.
Una sessione di mantenimento dovrebbe essere effettuata ogni anno.

I prezzi del laser per incontinenza urinaria?

Tipo di consultazione

Tariffe generalmente praticate

Laser

600 CHF la seduta

Altre zone

Papule perlacee del pene

Aumento del punto G

Secchezza vaginale

Aumento delle grandi labbra

Lassità vaginale