Sculptra

Che cosa è lo Sculptra ?

Sculptra è un prodotto iniettabile a base di acido poli-lattico. Non è naturalmente presente nell’organismo, ma ha una lunga storia di utilizzo in medicina come componente di fili di sutura e altri dispositivi medici.
Si presenta come polvere da ricostituire con un anestetico e acqua per iniezione adatta a questo tipo di prodotto.
È stato introdotto sul mercato per rispondere alla domanda di ringiovanimento del viso, in particolare per la riduzione delle rughe e il ripristino naturale dei volumi.

Il sculptra in vidéo

Come funziona lo Sculptra ?

A differenza dell’acido ialuronico, un gel dai risultati immediati, Sculptra è una polvere che stimola la sintesi del collagene.
Il risultato non è immediato, ma visibile in circa tre mesi. Necessitano, infatti, tre÷sei mesi per il processo di neocollagenesi (sintesi di collagene).
Il collagene è una proteina insolubile che costituisce la pelle e i tendini. La sua produzione diminuisce con il tempo, a partire dai 18 anni perdiamo circa l’1% di collagene ogni anno.
La diminuzione della quantità di collagene è una delle cause dell’invecchiamento del corpo e del viso. Le creme e gli integratori alimentari a base di collagene non sono sufficienti a compensare questa perdita, e frequentemente non risultano efficaci. Ecco perché Sculptra è un trattamento davvero interessante.
Questo prodotto viene spesso combinato con altre tecniche di medicina estetica per trattare le altre componenti dell’invecchiamento.

Le indicazioni di Sculptra

Originariamente utilizzato in medicina per il trattamento della lipoatrofia (perdita di grasso) dovuta all’HIV o a malformazioni congenite, oggi lo Sculptra è considerato la tecnica più discreta per ottenere un aspetto più riposato e giovane.
Il suo vantaggio è il risultato progressivo e il ripristino delle curve senza aggiunta di volume.
Questo trattamento può essere proposto a partire dai 20 anni, quando inizia il declino della produzione di collagene. In questo caso, si consiglia un flacone ogni due anni per stimolare la sintesi dei costituenti della pelle.
Oltre i trent’anni, Sculptra fa parte di un protocollo di trattamento che integra altre tecniche di medicina estetica che permettono di trattare tutte le componenti dell’invecchiamento.
Sul viso, Sculptra ottiene un leggero effetto tensore ridensificando i tessuti. La pelle è più luminosa, più tonica e le rughette sono ridotte.
Sul corpo, Sculptra è indicato per il rilassamento dei muscoli, il trattamento della cellulite e l’aumento dei glutei. Per queste indicazioni il numero di fiale utilizzate è elevato e devono essere eseguite tre o quattro sedute.
I risultati durano due anni.

Come si inietta lo Sculptra? Corso della sessione

Durante la prima visita, il medico analizza il grado di rilassamento cutaneo e di perdita di grasso.
L’iniezione è preceduta da una marcatura a matita e da una rigorosa disinfezione.
L’iniezione viene effettuata con una cannula, una specie di ago lungo con la punta arrotondata. L’uso di una cannula è da preferire in quanto riduce il numero di ematomi e di iniezioni da effettuare (da quattro a sei per il viso) e rende il trattamento più sicuro.
L’iniezione in sé richiede circa cinque minuti per un operatore esperto, la ricostituzione del flacone di Sculptra necessita circa dieci minuti.
Al termine della seduta, il paziente riceve un libretto con le etichette di tracciabilità del prodotto e può riprendere le sue attività.
Si consiglia di evitare l’esposizione al calore intenso per una settimana e di massaggiare la zona seguendo la regola del cinque: massaggiare cinque volte al giorno, per cinque giorni, per cinque minuti.

Protocollo di trattamento

Per il viso, un solo flacone è sufficiente per trattarlo completamente.
Il numero di sedute da effettuare varia e viene stabilito durante la consultazione. Di norma, prima dei trent’anni è sufficiente una sola seduta. Dopo i quarant’anni, si consiglia di utilizzare un flacone per ogni decade di vita. Una donna di cinquant’anni, ad esempio, avrà bisogno di cinque flaconi. Nella pratica eseguiamo un numero inferiore di sedute perché spesso i pazienti si sono già sottoposti ad altre tecniche (laser, acido ialuronico…) e lo Sculptra fa parte di un protocollo di trattamento combinato.
Per il corpo si eseguono da tre a quattro sedute, con l’impiego di più flaconi.
Per il trattamento della cellulite sui glutei, ad esempio, sono necessarie da tre a quattro fiale per seduta.

Effeti collaterali

La seduta è quasi indolore e le conseguenze sono irrilevanti, non è necessaria una sospensione delle relazioni sociali.
È possibile la formazione di ematomi, come per qualsiasi iniezione, ma non sono gravi.
L’area trattata rimane leggermente gonfia e rosa per alcune ore.

Controindicazioni

Prima di qualsiasi procedura il medico verifica che non vi siano condizioni che vietino l’intervento.
Le controindicazioni sono :
♦ Presenza di un’infezione o di un’infiammazione nella zona da trattare.
♦ Presenza di un prodotto o di una protesi non riassorbibile sull’area da trattare.
♦ Malattie autoimmuni.
♦ Anamnesi di cicatrici ipertrofiche o cheloidi.

Prezzi

Tipo di consultazione

Tariffe generalmente praticate

Sculptra

800 CHF il flacone

Altri Trattamenti

Botox

Hyacorp

Mesoterapia

Carbossiterapia

Acido ialuronico

Skinbooster