LASER ABLATIVO CONTINUO E FRAZIONATO : LASER CO2 E FRAXEL

Che cos’è il laser frazionato?

I laser ablativi sono laser che vaporizzano parte della pelle per rimuovere la pigmentazione o per stimolare la sintesi di una pelle più spessa.
Ne esistono due tipi : il laser a CO2 (la cui lunghezza d’onda è di 10600 nm) e il laser a erbio (la cui lunghezza d’onda è di 2940 nm). Il laser a Erbio in vetro non è un laser ablativo, la sua azione è semplicemente termica.
Vengono utilizzate due modalità di trattamento :
♦ Modalità continua : viene trattata l’intera superficie.
♦ Modalità frazionata : una percentuale della superficie da trattare viene vaporizzata sotto forma di colonne microscopiche. Questo metodo è il più utilizzato perché le sue conseguenze sono più leggere.

Laser frazionato in video

Come funziona

Il meccanismo d’azione del laser è duplice :
♦ Vaporizzazione della pelle : la rimozione di “colonne” di pelle induce le cellule cutanee a sintetizzare una pelle più densa.
♦ Generazione di calore : il passaggio del raggio laser attraverso la pelle sviluppa calore. Questo aumento di calore provoca la contrazione delle fibre di collagene e stimola ulteriormente la sintesi cutanea.
È molto importante rivolgersi a un medico esperto affinchè il trattamento venga personalizzato : è necessario dare il miglior risultato evitando gli effetti collaterali.
La difficoltà è dovuta alla regolazione dei parametri; occorre impostarne più di uno : energia erogata, dimensione dello spot, percentuale di sovrapposizione degli spot, durata dell’impulso e frequenza.
Questa complessità di impostazioni spiega la differenza di risultati (e di effetti collaterali) tra i vari medici.

Quale laser per cancellare le rughe ?

Ci sono molte indicazioni:
♦ Cicatrici e smagliature.
♦ Miglioramento della qualità della pelle grazie al restringimento dei pori.
♦ Miglioramento delle rughe e delle rughette.
♦ Trattamento del fotoinvecchiamento e della pigmentazione fotoindotta (macchie).
♦ Prevenzione dell’invecchiamento cutaneo attraverso la densificazione della pelle. Rimozione di lesioni cutanee.

Le controindicazioni sono :
♦ Problemi di cicatrizzazione.
♦ Abbronzatura.
♦ Periodo soleggiato. Pur essendo possibile effettuare una seduta laser in tali periodi, non è consigliabile.
♦ Fototipi V e VI.

Svolgimento della seduta : skin resurfacing con laser frazionale

La seduta laser è preceduta da una consultazione, per assicurarsi che non vi siano controindicazioni e che il paziente abbia i requisiti per essere sottoposto al trattamento. Durante la consultazione vengono illustrate le precauzioni da prendere prima della seduta :
♦ Sospendere l’uso di prodotti esfolianti e creme antiacne per tre settimane prima della seduta.
♦ Smettere di usare autoabbronzanti per tre settimane prima della seduta.
♦ Applicazione della crema prescritta (l’obiettivo è ridurre il rischio di pigmentazione post-laser) per tre settimane prima della seduta.
♦ Interrompere l’esposizione al sole per due mesi prima della seduta. Il trattamento non può essere eseguito sulla pelle abbronzata.

Un’ora prima della seduta viene applicata una crema anestetica. Gli occhi sono protetti. I parametri vengono scelti in base al tipo di pelle e al risultato desiderato. La seduta dura circa venti minuti. Dopo la sessione si consiglia di :
♦ Applicare una crema cicatrizzante, per dieci giorni e notevole freuqenza.
♦ Evitare il sole per almeno due mesi.
♦ Evitare piscine, acqua di mare, saune, bagni di vapore e farmaci antinfiammatori per quindici giorni.

Risultati e conseguenze

Una volta terminato il processo di cicatrizzazione (occorrono circa 7 giorni), la struttura della pelle è più tesa, la pelle è più chiara, più liscia e più luminosa. La densificazione della pelle può essere osservata già dopo un mese, ed é definitiva 3÷6 mesi dopo.
A seconda del tipo di pelle, il primo trattamento consiste in due o quattro sedute, con intervallo di due mesi. Successivamente si consiglia una sessione di mantenimento all’anno.

L’intensità dei postumi dipende dal laser utilizzato, dai parametri impiegati e dalla modalità scelta : frazionata o continua.
Il laser CO2 provoca un notevole gonfiore e una frequente pigmentazione. Il laser a erbio, un laser più innovativo, dà gli stessi risultati del laser  CO2, ma i postumi sono più leggeri.
In generale, è necessario prevedere una settimana di arrossamento e di sospensione delle relazioni sociali. L’esposizione al sole deve essere evitata per tre mesi.

Prezzo

Tipo di consultazione

Tariffe praticate

Laser

650 CHF la seduta

Altri Trattamenti

EMsculpt

Spectra laser

Hydrafaciale

Criolipolisi

Laser vaginale

Onda waves