Point G femminile

Che cos’è il punto G nella sessualità ?

Il punto G è un’area di tessuto erettile situata alla giunzione tra il terzo inferiore e il terzo medio della parete vaginale anteriore. La stimolazione del punto G porta all’orgasmo vaginale. Nelle donne esistono due tipi di orgasmo : vaginale e clitorideo.
Il punto G è piccolo, delle dimensioni di un pisello, e talvolta è difficile da raggiungere durante il rapporto sessuale. Questo spiega perché l’orgasmo vaginale non è sistematico e viene raggiunto solo da un terzo delle donne.

Tutti hanno un punto G ?

Il punto G è una zona erogena scoperta dal ginecologo Ernest Grafenberg.

Anatomicamente la sua esistenza è provata. Tuttavia, il 16% delle donne non ne ha uno. Alcune condizioni, come la gravidanza o l’invecchiamento, provocano l’allargamento del canale vaginale e rendono questo punto meno accessibile.

Ingrandimento del punto G con iniezioni per avere l’orgasmo

L’amplificazione del punto G senza chirurgia si ottiene con iniezioni di acido ialuronico.
L’ingrandimento del punto G in medicina estetica è indicato nei casi di :
♦ Difficoltà a raggiungere l’orgasmo a causa dell’allargamento del canale vaginale : parto vaginale, invecchiamento…
♦ Desiderio di aumentare il piacere : la paziente ha già l’orgasmo vaginale e desidera aumentarne l’intensità o la frequenza.
Questa tecnica non è indicata per le donne che non hanno mai avuto l’orgasmo vaginale.

→ Maggiori informazioni sulle iniezioni di acido ialuronico

Amplificazione del punto G con iniezione di acido ialuronico

L’iniezione è preceduta da una visita ginecologica atta ad escludere le controindicazioni, ad esempio un rilassamento vaginale eccessivo .
Ci si assicura, inoltre, che la paziente nell’ultimo anno abbia eseguito un pap-test con esito negativo e si sia sottoposta a visita del suo ginecologo.
La procedura viene eseguita in ambulatorio, non è necessaria l’anestesia e il trattamento è indolore. Si inserisce uno speculum ginecologico, si individua il punto G, a questo punto si effettuano due iniezioni : su entrambi i lati della linea mediana.
Il punto G viene così proiettato nel canale vaginale e stimolato più facilmente durante il rapporto sessuale.
Il prodotto utilizzato è DESIRIAL, un acido ialuronico formulato per l’intimità femminile e che ha ricevuto il marchio CE per questa indicazione.

Risultati e postumi

Il risultato è immediato e dura circa un anno. La frequenza e l’intensità dell’orgasmo vaginale aumentano.
Non bisogna dimenticare che l’orgasmo è multifattoriale : entrano in gioco il feeling con il partner, i fattori psicologici, la stanchezza, ecc. Questo spiega i risultati leggeri e incostanti per alcune donne.
I postumi sono lievi, con piccoli sanguinamenti il giorno dell’iniezione e infiammazione locale, senza ripercussioni sulle attività quotidiane.
Alla paziente viene chiesto di evitare i rapporti sessuali per 72 ore. Sauna, hammam, piscina e bagno in mare sono vietati per sette giorni.

Prezzi

Tipo di consultazione

Tariffe generalmente praticate

Acido ialuronico

600 CHF la siringa

Altre zone

Papule perlacee del pene

Secchezza vaginale

Aumento delle grandi labbra

Lassità vaginale

Incontinenza urinaria da sforzo

fr_FRFrench