Eliminare le occhiaie con la medicina estetica

Cosa sono le occhiaie ?

Le occhiaie si presentano come un infossamento localizzato sotto la palpebra inferiore. Questo inestetismo è dovuto alla presenza di un solco o ad una colorazione marrone o viola.
Si tratta di un motivo frequente di consultazione in medicina estetica perché invecchia e e rende lo sguardo stanco.

Trattamento per le occhiaie in video

Quali sono le cause delle occhiaie ?

I fattori responsabili della comparsa delle occhiaie sono :
♦ La genetica : il colore (marrone o viola) e il solco possono essere presenti fin dall’infanzia, prova della componente ereditaria.
♦ L’invecchiamento : con il passare degli anni, la perdita di tessuto adiposo e osseo nella regione orbitale è responsabile della formazione di occhiaie incavate.
L’assottigliamento della pelle, sempre legato all’età, lascia intravedere i vasi sanguigni, dando luogo alla comparsa di occhiaie viola. Le occhiaie tendono a scurirsi ancora di più con l’età.
♦ I cambiamenti ormonali : durante la gravidanza e la menopausa, i cambiamenti ormonali possono alterare la circolazione sanguigna e accentuare le occhiaie.
♦ Le alterazioni della circolazione sanguigna e linfatica : il cattivo drenaggio linfatico è aggravato da uno stile di vita scorretto (fumo, mancanza di sonno, esposizione agli schermi, ecc.).

Tipi di occhiaie

Esistono tre tipi di occhiaie :
♦ Le occhiaie incavate : un solco ereditario o acquisito (dovuto all’invecchiamento) caratterizza questo tipo di occhiaie.
♦ Le occhiaie vascolari, blu o viola : il colore viola è dovuto alla visibilità dei vasi sanguigni.
♦ Le occhiaie nere-marroni : spesso ereditarie, il colore marrone è legato a un’aumentata produzione di melanina (pigmento che dà il colore alla pelle).

cernes creux

Cerne creux

cernes noirs

Cerne brun foncé

cernes bleus rouges

Cerne bleu ou rouge

Esistono diversi stadi di gravità del fenomeno :
♦ Stadio 0 : assenza di occhiaie.
♦ Stadio 1 : occhiaie lievi .
♦ Stadio 2 : occhiaie moderate.
♦ Stadio 3 : occhiaie profonde.
♦ Stadio 4 : occhiaie molto profonde.

Come far scomparire le occhiaie ?

Sono molti i trattamenti proposti per ridurre le occhiaie : iniezioni, laser, peeling, carbossiterapia…
A mio parere, le iniezioni di acido ialuronico e la carbossiterapia sono gli unici trattamenti interessanti per far scomparire o attenuare le occhiaie.

Eliminazione delle occhiaie con iniezioni di acido ialuronico

L’acido ialuronico è il trattamento di prima linea per le occhiaie.
Prima dei trent’anni, il riempimento delle occhiaie viene effettuato mediante iniezione a livello del solco.
Dopo i trent’anni, la zona malare è spesso associata a cedimenti. In questo caso, si consiglia di eseguire prima la tecnica di lifting medico per sollevare i tessuti rilassati che sostengono le occhiaie e poi di procedere con l’iniezione del solco.

Riempimento delle occhiaie mediante iniezione d’acido ialuronico

Si preferisce effettuare l’iniezione con una cannula, perché l’uso dell’ago è pericoloso e provoca più ematomi.
Si preferisce l’utilizzo di acido ialuronico a bassissima idrofilia come Restylane per evitare la comparsa di edemi permanenti, frequenti in questa zona.
Al variare dell’anatomia del paziente, è possibile iniettare la parte interna e/o esterna delle occhiaie. Purtroppo, solo alcuni pazienti risultano idonei al riempimento della parte esterna. L’iniezione è preceduta da un’attenta analisi dell’area orbitale.

Un’iniezione delle occhiaie non riuscita ha conseguenze estetiche e funzionali :
♦ La complicazione funzionale è grave, si tratta della cecità. Per questo è importante rivolgersi ad un professionista esperto.
♦ Le conseguenze estetiche sono : visibilità del prodotto, edema permanente, irregolarità della superficie, colorazione viola (effetto Tyndall, il prodotto cambia colore).

→ Saperne di più sulle iniezioni di acido hyaluronique

→ Saperne di più sulla Carbossiterapia

Ridurre le occhiaie con la carbossiterapia

Questa tecnica migliora la vascolarizzazione locale e stimola la produzione di collagene a livello della palpebra inferiore.
Subito dopo il trattamento si osserva un gonfiore significativo e transitorio (cinque minuti).
Questo trattamento non è curativo, ma piuttosto preventivo.
Infatti, nonostante il gran numero di sessioni eseguite, il risultato sarà lieve. La carbossiterapia è interessante per rallentare il processo di invecchiamento ed evitare il peggioramento della colorazione delle occhiaie che aumenta con il tempo.

Risultati e conseguenze

I risultati dell’iniezione di acido ialuronico sono immediati e durano circa un anno. Il viso appare riposato e lo sguardo ringiovanito.
I postumi sono lievi e caratterizzati solo da un edema minimo e transitorio . Gli ematomi sono rari se l’iniezione viene effettuata con una cannula.

Prezzo

Tipo di consultazione

Tariffe generalmente praticate

Acido ialuronico

700 CHF la siringa

Carbossiterapia

100 CHF la seduta

Altre zone

Occhio incavato

Apertura dello sguardo

Valle della lacrime