Ringiovanire il viso con un lifting delle sopracciglia. Ripristinare la forma delle sopracciglia

Che cos’è il lifting delle sopracciglia ?

Il sopracciglio è un elemento chiave dello sguardo. La sua posizione, la sua forma, curva e bombata, ringiovaniscono e abbelliscono lo sguardo.
Un sopracciglio troppo basso appesantisce lo sguardo e conferisce un aspetto cupo. Un sopracciglio troppo alto dà un’aria sorpresa e stralunata.
Un sopracciglio senza curva non valorizza gli occhi e rende visibile il bordo orbitale, invecchia lo sguardo e dà un’aria stanca.

Il lifting delle sopracciglia in video

Cambiamenti del sopracciglio con l’età

Con l’età, il sopracciglio subisce due cambiamenti :
Perdita di forma : il fattore responsabile è il riassorbimento del grasso delle sopracciglia. Il sopracciglio perde la sua naturale curvatura e dolcezza, l’osso è denudato. L’occhio appare incavato, lo sguardo è triste e invecchiato.
♦ Il sopracciglio si abbassa, spesso accompagnato da un abbassamento della palpebra superiore.
Le cause sono il rilasciamento cutaneo, la perdita o la caduta del grasso sopraccigliare, la trazione verso il basso dei muscoli abbassatori del sopracciglio (orbicularis oculi, corrugator e depressor supercilii).

Un bel sopracciglio

Il sopracciglio, la sua forma, la sua posizione, la sua curva devono essere in armonia rispetto al viso, rispettando determinate proporzioni e criteri :

A seconda del sesso
♦ Nelle donne, il sopracciglio è curvo, la coda è sollevata. È posizionato più in alto rispetto al sopracciglio maschile.
Negli uomini, il sopracciglio si trova a livello del bordo osseo, è orizzontale e più spesso. 

Distanze e proporzioni
Non esiste un sopracciglio ideale, ma un diagramma morfologico definisce i criteri classici secondo tre linee e quattro distanze :
♦ La testa del sopracciglio si trova all’altezza della linea che collega l’ala del naso al canto interno (angolo interno) dell’occhio.
♦ Il punto più alto del sopracciglio si trova sulla linea che collega l’ala del naso al centro dell’iride.
♦ La coda del sopracciglio si trova in corrispondenza della linea che collega l’ala del naso al coto laterale dell’occhio.

Le quattro distanze sono le seguenti :
La distanza dalla piega palpebrale superiore al bordo inferiore del sopracciglio è di 15-16 mm; la distanza dal sopracciglio al centro della pupilla è di 25 mm, dal sopracciglio all’attaccatura dei capelli è di circa 50 mm, dal sopracciglio al bordo orbitale superiore è di circa 10 mm.

Invecchiamento del sopracciglio
Esistono diversi stadi di gravità dell’invecchiamento delle sopracciglia :
♦ Stadio 0 : sopracciglio ben arcuato.
♦ Stadio 1 : sopracciglio moderatamente arcuato.
♦ Stadio 2 : sopracciglio leggermente arcuato.
Stadio 3 : aspetto piatto del sopracciglio, aspetto stanco.
Stadio 4 : aspetto piatto del sopracciglio, aspetto molto stanco.

Lifting delle sopracciglia senza chirurgia

Per l’abbellimento delle sopracciglia si utilizzano due tecniche : le iniezioni di acido ialuronico e le iniezioni di botox.

Riempimento delle sopracciglia con iniezioni di acido ialuronico

Questa iniezione deve essere eseguita da un medico esperto che abbia familiarità con la procedura. Un’iniezione non riuscita provoca l’abbassamento del sopracciglio e irregolarità superficiali.
Si preferisce eseguire l’iniezione con una cannula. La consistenza e la viscosità del prodotto vengono scelte in base all’anatomia del paziente. L’area iniettata dipende anche dall’anatomia locale.
Si preferisce di iniettare in profondità : il prodotto viene posizionato contro l’osso; in alcuni casi è possibile combinarla a un’iniezione più superficiale.
Il riempimento della palpebra superiore, delle tempie cave e delle occhiaie spesso completano il trattamento dello sguardo.

→ Saperne di più sulle iniezioni di acido ialuronico

→ Saperne di più sulle iniezioni di botox

Lifting delle sopracciglia con botox

Il principio è quello di utilizzare l’equilibrio muscolare fisiologico esistente a livello sopracciglio.
I muscoli che tirano il sopracciglio verso il basso (cioè i muscoli responsabili delle zampe di gallina e delle rughe glabellari) vengono bloccati, lasciando agire l’unico muscolo elevatore, il muscolo frontale (cioè il muscolo responsabile delle rughe orizzontali della fronte).
L’analisi effettuata prima del trattamento è fondamentale per il risultato. Nel caso di una fronte affetta da ptosi, ad esempio, non sarà possibile sollevare le sopracciglia.
Questo tipo di iniezione non tratta il rilassamento cutaneo e la ptosi del grasso del sopracciglio, che saranno comunque migliorati, ma il loro trattamento è chirurgico.

Risultati e follow-up

Il risultato di queste tecniche di medicina estetica è il ripristino della forma curva e bombata, nonché delle proporzioni, del sopracciglio. Il viso è riposato e ringiovanito, lo sguardo aperto.
Il risultato delle iniezioni di botox è visibile sette giorni dopo l’iniezione e dura da cinque a sei mesi.
Il risultato delle iniezioni di acido ialuronico è immediato e dura un anno.

Tariffe

Tipo di consultazione

Tariffe generalmente praticate

Acido ialuronico

650 CHF la siringa

Botox

450 CHF la fiala

Altre zone

Occhio incavato

Valle della lacrime

Occhiaie