Rughe glabellari

Cosa sono le rughe glabellari ?

Le rughe glabellari sono delle rughe tra le sopracciglia che inizialmente si presentano quando si corrugano le sopracciglia e poi diventano permanenti. Poiché queste rughe conferiscono un aspetto severo e triste, la richiesta di correzione in medicina estetica è frequente.

Le rughe glabellari

Durante il corrugamento delle sopracciglia, i muscoli responsabili della posizione del sopracciglio (frontale, orbicolare delle palpebre, corrugatore, procero) si attivano in modo diverso a seconda dell’individuo, dando origine a cinque tipi di rughe glabellari. La classificazione è importante dal punto di vista terapeutico, poiché implica iniezioni leggermente diverse.

Rughe glabellari
tipo omega

 

Rughe glabellari
tipo omega invertito

Rughe glabellari
tipo V

Rughe glabellari
tipo U

Rughe glabellari
tipo frecce convergenti

Perché abbiamo le rughe glabellari ?

Le rughe glabellari sono dovute principalmente all’azione dei muscoli corrugatori, che si sviluppano abbastanza rapidamente perché si contraggono quando si corrugano le sopracciglia. Questo spiega la comparsa di queste rughe anche nelle persone molto giovani.
Le rughe inizialmente si presentano durante le espressioni, poi, una volta che la pelle si è fratturata, diventano permanenti.
I muscoli corrugatori sono situati a livello della testa del sopracciglio. Permettono di aggrottare le sopracciglia e sono i muscoli abbassatori della testa delle sopracciglia.

Alcuni fattori esterni accelerano e aggravano la comparsa di queste rughe : scarsa idratazione, mancanza di sonno, stile di vita scorretto, esposizione al sole, fumo, ecc.

→ Per maggiori informazioni sulle iniezioni delle rughe

Stadi di gravità delle rughe glabellari

Le rughe glabellari evolvono nel tempo.
Il laboratorio Metz ha creato una scala di gravità, in cui sono descritte cinque fasi :

♦ Stadio 0 : assenza di rughe glabellari.
♦ Stadio 1 : lievi rughe glabellari.
♦ Stadio 2 : rughe glabellari moderate.
♦ Stadio 3 : rughe glabellari profonde.
♦ Stadio 4 : rughe glabellari molto profonde.

Nelle fasi iniziali (stadi 0-1-2), l’iniezione di tossina botulinica fa scomparire la ruga.
Per gli stadi 3 e 4, se il paziente desidera una cancellazione completa della ruga, un mese dopo l’iniezione di botox devono essere effettuate iniezioni di acido ialuronico.
Il muscolo responsabile delle rughe glabellari è un muscolo potente, il suo trattamento con botox allo stadio 3 o 4 è possibile, ma il risultato durerà circa 3-4 mesi per le prime iniezioni.

Da qui l’importanza di trattare questo tipo di rughe non appena si manifestano.

È possibile cancellare le rughe glabellari senza iniezioni ?

La ginnastica facciale è un complemento alle iniezioni, questa tecnica non può prevenire o trattare le rughe di espressione se non è combinata con le iniezioni.
L’esercizio consiste nell’applicare tre dita a livello della testa del sopracciglio e nel tirarla verso l’esterno mentre si aggrotta la fronte.

Come eliminare le rughe glabellari ? Le tecniche di medicina estetica

Il trattamento più utilizzato e più efficace è l’iniezione di botox. In alcuni casi vengono effettuate iniezioni di acido ialuronico.

Iniezioni di botox nelle rughe glabellari

L’iniezione di botox blocca la contrazione dei muscoli corrugatori ed Il paziente non sarà più in grado di corrugare le sopracciglia.
L’impossibilità di questo movimento, però, non conferisce un aspetto bloccato tipico del botox, perché è l’impossibilità di alzare le sopracciglia che blocca il volto.

Per alcune persone (soprattutto in alcune professioni) è importante poter continuare a corrugare le sopracciglia, in tale evenienza è possibile un blocco parziale.
Un’analisi a riposo e durante il corrugamento delle sopracciglia precede il trattamento.
Un’iniezione fallita a questo livello provoca :
♦ la caduta della palpebra (ptosi), dovuta alla diffusione del prodotto al muscolo levatore della palpebra superiore,
♦ la caduta del sopracciglio, con l’impossibilità di sollevarle (dando un aspetto bloccato), a causa di un’iniezione troppo alta che tocca il muscolo frontale.

A questa procedura frequentemente si associa l’iniezione delle rughe delle zampe di gallina (maggiori informazioni sulle rughe delle zampe di gallina) per avere un’apertura completa dello sguardo e non modificare la forma delle sopracciglia.

→ Per maggiori informazioni sulle iniezioni di botox

→ Per maggiori informazioni sulle iniezioni di acido ialuronico

Riempimento delle rughe glabellari mediante iniezioni di acido ialuronico

Le iniezioni di acido ialuronico per riempire le rughe glabellari sono indicate se non vi è possibilità di iniettare botox (controindicazioni, rifiuto del paziente, …) o in presenza di rottura della pelle, che verrà corretta iniettando acido ialuronico circa un mese dopo l’iniezione di botox.
L’iniezione deve essere effettuata con una cannula. L’operatore deve essere esperto perché vi è il rischio di necrosi e di visibilità del prodotto.

Risultati e postumi

Il trattamento delle rughe glabellari elimina l’aspetto severo e irritato che esse causano. Lo sguardo appare riposato.

Il risultato delle iniezioni di botox è visibile a partire da due giorni dopo l’iniezione ed è definitivo sette giorni dopo. Dura da cinque a sei mesi.
Un appuntamento di controllo per un eventuale ritocco viene fissato da una a tre settimane dopo l’iniezione.
I postumi sono caratterizzati da un leggero gonfiore transitorio (circa dieci minuti) e da mal di testa che non dura più di cinque giorni.

Il risultato dell’iniezione di acido ialuronico è immediato e dura un anno.
Non ci sono effetti collaterali e il paziente può riprendere le sue attività abituali.

Prezzi

Tipo di consultazione

Tariffe generalmente praticate

Botox

Per le donne una zona : 300 CHF, due zone : 450 CHF, tre zone 600 CHF
Per gli uomini una zona : 300 CHF, due zone : 450 CHF, tre zone 600 CHF

Acido ialuronico

600 CHF la siringa

Altre zone

Rughe delle labbra

Rughe della fronte

Rughe della marionetta

Pieghe nasogeniane

Rughe della zampa di gallina

fr_FRFrench