Alopecia e hair plasma

Quando preoccuparsi della caduta dei capelli ?

I capelli sono un simbolo di seduzione, salute e forza. Abbiamo da 80.000 a 160.000 capelli che si rinnovano in 3÷5 anni. Perdiamo da 50 a 100 capelli al giorno. Quando questa perdita fisiologica aumenta e non viene compensata dalla ricrescita, si parla di alopecia.

Cosa può causare la caduta dei capelli ?

Il ciclo del capello è composto da tre fasi : la fase di crescita o anagena (l’85% dei capelli si trova in questa fase), la fase di stabilizzazione o catagena (tra l’1 e il 2% dei capelli si trova in questa fase) e la fase di caduta o telogena (il 15% dei capelli si trova in questa fase).
Durante un esame dermatologico del cuoio capelluto, l’analisi di queste fasi è importante per l’identificazione di una possibile causa.

L’alopecia è definita acuta se dura meno di tre mesi, cronica se dura più a lungo.
Le cause dell’alopecia acuta possono essere lo stress, una rapida perdita di peso, un intervento chirurgico, un’infezione o un’emorragia acuta, il post partum.
L’alopecia cronica può essere causata da carenze (ad esempio, carenza di ferro), disturbi endocrini, insufficienza d’organo (ad esempio, insufficienza renale). La causa più comune è l’alopecia androgenetica.

Alopecia androgenetica e alopecia femminile

La causa più frequente di alopecia è l’alopecia androgenetica, di origine genetica, in cui la caduta dei capelli avviene sotto l’influenza degli androgeni.
Questo tipo di alopecia può colpire gli uomini a partire dai 18 anni e le donne a partire dai 30 anni.
Due scale rappresentano le fasi di evoluzione del fenomeno, la scala Hamilton per gli uomini e la scala Ludwing per le donne.

→ Per saperne di più sul PRP

Capelli perfetti in tre mesi : le iniezioni per l’alopecia

Prima di qualsiasi trattamento, è necessario identificare e trattare la possibile causa dell’alopecia.
Il trattamento estetico di riferimento è rappresentato dalle iniezioni di PRP.
Non è necessaria alcuna preparazione. Prima del trattamento viene eseguita un’analisi del cuoio capelluto per individuare le aree più colpite e fragili, ma il trattamento interessa l’intero cuoio capelluto.
Il campione di sangue prelevato, in provetta, viene centrifugato per sei minuti al fine di separare il plasma, contenente i fattori di crescita piastrinici (PRP), dagli altri componenti. Il PRP viene raccolto e iniettato nel cuoio capelluto con una tecnica di mesoterapia, che rende la seduta indolore.
Come protocollo di mantenimento, si consigliano sessioni di mesoterapia ogni tre mesi.

Risultati e follow-up

Il risultato è visibile tre mesi dopo la prima seduta, poiché il ciclo dei capelli è lungo.
Per il trattamento iniziale sono necessarie tre sedute a distanza di tre mesi. È poi necessaria una sessione di mantenimento annua.
I capelli sono più spessi e resistenti, il tasso di ricrescita è variabile e dipende dalla risposta individuale.

Non ci sono effetti collaterali. Si consiglia di non assumere farmaci antinfiammatori o corticosteroidi nelle 48 ore successive la seduta. Lo shampoo e le attività sportive sono consentite dal giorno successivo.

Prezzi

Tipo di consultazione

Tariffe generalmente praticate

PRP

500 CHF la seduta

Mesoterapia capelli

200 CHF la seduta

Altre zone

Luminosità

Red carpet

Skin prevent

Skin restore

Xanthelasma