Riempimento della valle delle lacrime con tecniche di medicina estetica

Che cos’è la valle delle lacrime ?

Questa espressione poetica (il luogo dove scorrono le lacrime) si riferisce alla linea tra lo zigomo e l’ala del naso che prolunga verso il basso le occhiaie. Infatti, si tratta della stessa linea che, a livello della sua parte orbitale (parte superiore) forma le occhiaie e a livello della sua parte malare (parte inferiore a livello dello zigomo) forma la valle delle lacrime.
Il suo aspetto conferisce un’aria triste e stanca e chiude le sguardo. Si crea una zona d’ombra (un avvallamento corrisponde sempre a una zona d’ombra) nel terzo centrale del viso, che diventa meno luminoso.
La sua comparsa determina un’interruzione della curva dello zigomo, la comparsa della piega naso-geniena e, talvolta, le rughe della marionetta e le guance cadenti.

Trattamento della valle delle lacrime in video

Le cause di comparsa della valle delle lacrime

La comparsa della valle delle lacrime è dovuta all’invecchiamento, in particolare alle modifiche che coinvolgono il grasso malare. Con il tempo, il grasso malare profondo si riassorbe e il grasso malare superficiale cade. Questo crea un vuoto che corrisponde alla valle delle lacrime.
Il processo è accelerato da uno stile di vita scorretto : mancanza di sonno, consumo di alcol, ecc.
Esistono diversi stadi di gravità : la perdita di volume inizia nella parte interna della zona orbitaria per poi diventare circonferenziale.

Come si può eliminare la valle delle lacrime ?

La valle delle lacrime viene trattata con iniezione di acido ialuronico.
Esistono due tecniche : il riempimento del solco ed il lifting del grasso malare.
Queste due tecniche possono essere combinate a seconda dell’anatomia, ma si preferisce far sempre precedere la tecnica di lifting al riempimento del solco. Tale procedura, infatti, risulta essenziale sia per evitare che il viso si gonfi sia per ottenere un risultato attraente e naturale.
La procedura può essere completata da un’iniezione delle occhiaie e degli zigomi, a seconda delle esigenze e dei desideri del paziente.
Le pieghe nasolabiali e le rughe della marionetta vengono migliorate dalla tecnica del lifting, ma un’iniezione complementare in queste aree (se necessario) può essere eseguita nel corso della stessa seduta.

Iniezioni per la valle di lacrime : il lifting medico

Questa tecnica, inventata dal chirurgo plastico brasiliano Mauricio de Maio, è una delle varianti dello Md Codes.
L’iniezione viene effettuata con un ago, l’acido ialuronico utilizzato è molto solido con potere liftante e viene posizionato in profondità contro l’osso. I punti iniettati devono essere adattati a ciascun viso, da qui l’importanza di un operatore esperto.

→ Saperne di più sulla tecnica di lift

→ Saperne di più sulle iniezioini di acido ialuronico

Riempimento della valle delle lacrime con acido ialuronico

Il riempimento della valle delle lacrime viene effettuato con una cannula, perché l’iniezione con l’ ago è pericolosa.
L’acido ialuronico deve essere posizionato in profondità contro l’osso e avere una bassissima idrofilia, questo risulta essenziale per evitare la comparsa dell’edema permanente tipico di un’iniezione fallita.

Risultati e follow-up

Il risultato è immediato e dura circa un anno. Gli ematomi sono rari. La ripresa delle attività abituali è immediata.
Il viso è riposato, lo sguardo è rilassato. Il terzo medio e inferiore del viso sono tirati verso l’alto : le pieghe nasolabiali, le rughe della marionetta e le guance cadenti vengono migliorate.
Non si tratta semplicemente di riempire un solco, ma di un trattamento di ringiovanimento del viso e degli occhi.

Prezzi

Tipo di consultazione

Tariffe generalmente praticate

Acido ialuronico

600 CHF la seringue

Altre zone

Occhio incavato

Apertura dello sguardo

Occhiaie