Idratazione delle labbra con iniezioni di acido ialuronico : l’effetto lucidalabbra

Che cos’é l’effetto lucidalabbra ?

L’effetto gloss è una tecnica di iniezione delle labbra eseguita per idratarle senza aggiungere volume. L’obiettivo è quello di trattare le labbra screpolate, evitare che si secchino e donare loro un effetto rimpolpante, rendendole più attraenti.
La mancanza di idratazione delle labbra è un motivo frequente di consultazione e non è necessariamente legata all’invecchiamento. Le iniezioni di acido ialuronico sono una tecnica efficace per soddisfare questa richiesta.

Come prevenire la secchezza delle labbra

Alle labbra mancano le ghiandole sebacee e sudoripare che producono il film protettivo idrolipidico di superficie.
Per questo motivo le labbra si disidratano, si screpolano e si danneggiano. Le aggressioni esterne (freddo, tabacco…) aggravano questa condizione.
L’entità e la velocità di questo fenomeno non dipendono necessariamente dall’età, ma piuttosto dalle caratteristiche anatomiche delle labbra di ogni persona.
L’idratazione delle labbra varia nel corso della giornata, i trattamenti topici (ad esempio balsami per le labbra) alleviano temporaneamente questa condizione, ma la mancanza di idratazione profonda può essere trattata esclusivamente con iniezioni di acido ialuronico.

Come idratare le labbra screpolate

Si consiglia di utilizzare balsami (piuttosto che stick) contenenti sostanze grasse, agenti occlusivi (cera d’api, ecc.), agenti curativi (vitamina E) e lenitivi (avena).

Cose da evitare quando hai le labbra screpolate

Quando le labbra sono screpolate, si consiglia di :
♦ Evitare l’applicazione di prodotti contenenti profumo.
♦ Evitare di esporre a calore le labbra, poiché il calore accelera la scomparsa della pellicola lipidica che protegge le labbra.
♦ Evitare l’applicazione di cosmetici di scarsa qualità.
♦ Evitare l’esposizione al sole : è consigliabile applicare balsami per labbra con protezione anti-UV.
♦ Evitare di leccarsi le labbra a causa degli enzimi contenuti nella saliva.

La tecnica

Le iniezioni di acido ialuronico hanno un effetto idratante sulle labbra.
Consiglio, di associare alle iniezioni, alcune abitudini per avere labbra idratate quotidianamente : applicazione quotidiana di balsami per le labbra, alimentazione equilibrata e sana, uso di cosmetici di buona qualità, rimozione del trucco dalle labbra, evitare i fattori aggravanti (tabacco, sole…), esfoliazione delle labbra con uno spazzolino morbido.
L’iniezione viene effettuata con l’ ago, il prodotto é depositato nella sottomucosa superficiale.

Il medico deve essere formato a questa tecnica : un’iniezione non riuscita provoca una protusione del labbro, meglio nota come bocca di papera (il prodotto è stato iniettato troppo in profondità) o palline visibili in superficie (il prodotto è stato iniettato troppo superficialmente).
L’acido ialuronico utilizzato è debolmente reticolato e le sue particelle sono molto fini.
L’iniezione è leggermente dolorosa, ma l’anestetico contenuto nel prodotto agisce abbastanza rapidamente. Si preferisce non applicare una crema anestetica, che provoca il gonfiore delle labbra riducendo la visibilità necessaria per individuare il corretto piano di iniezione.

Le iniezioni per aumentare il volume delle labbra possono completare questa procedura se la paziente lo desidera, e se la sua anatomia lo consente.

→ Maggiori informazioni sulle iniezioni di acido ialuronico

Risultati e postumi

Il risultato non è immediato. Sebbene il risultato finale sia un effetto rimpolpante senza aumento volumetrico, il gonfiore post-iniezione è frequente e variabile a seconda dell’individuo.
Si annunciano sistematicamente due giorni di gonfiore significativo. Il risultato finale si ottiene sette giorni dopo l’iniezione.
Il risultato dura da sei a dieci mesi.

Prezzi

Tipo di consultazione

Tariffe generalmente praticate

Acido ialuronico

600 CHF la siringa

Altre zone

Butiphicazione

Contouring del viso
Texas lift

Profiloplastica

Femminilizzazione
del viso

7/9 points shape

Lift con
Lift a 8 punti