Rughe della fronte

Cosa sono le rughe della fronte ?

Le rughe della fronte sono rughe orizzontali che si trovano sulla fronte.
Nella fase iniziale sono solo dinamiche, compaiono alle espressioni (al sollevamento delle sopracciglia), si parla di rughe d’espressione.
Con il tempo, la pelle si rompe e le rughe diventano permanenti, si parla di rughe statiche.

Queste rughe rendono l’aspetto stanco e preoccupato, ed invecchiano il viso; da qui il risvolto estetico e sociale (impatto sull’attività professionale).
Le rughe della fronte vengono trattate con iniezioni di botox. Un risultato naturale e vivace dipende dalla perizia del medico, che deve saper garantire la mobilità di questa zona.

Perché compaiono le rughe della fronte ?

Le rughe della fronte appaiono a causa dell’azione del muscolo frontale. Nel viso, i muscoli sono intimamente legati alla pelle. Col ripetersi delle espressioni, i muscoli (quelli frontali destro e sinistro) diventano sempre più potenti e tirano la pelle quando si sollevano le sopracciglia, dando luogo alle rughe di espressione.
La pelle, sollecitata da questi movimenti e indebolita dalla riduzione del livello di acido ialuronico e di collagene, inevitabile con il tempo, si danneggia e compaiono le rughe statiche (rughe presenti a riposo) : si parla di rughe a riposo.
L’età in cui si presentano varia, e dipende sia dal tono muscolare di base, geneticamente determinato, sia dall’espressività dell’individuo. Tanto chiarisce perché queste rughe possono essere visibili anche prima dei 18 anni.

→ Maggiori informazioni sulle rughe

Stadi di gravità delle rughe della fronte

Si identificano cinque stadi di gravità per questo tipo di rughe:

♦ Stadio 0 : nessuna ruga.
♦ Stadio 1 : rughe superficiali.
♦ Stadio 2 : rughe lievi.
♦ Stadio3 : rughe moderate.
♦ Stadio 4 : rughe profonde.

Per evitare che lo stadio peggiori, è importante un intervento precoce con trattamenti di medicina estetica.
Ma a che età si dovrebbe iniziare a trattare le rughe della fronte ? L’età varia, comunque si dovrebbe iniziare non appena compaiono le prime rughe statiche (rughe di riposo).

Prevenzione delle rughe della fronte : la ginnastica facciale

Sempre più donne ricorrono alla ginnastica facciale per ridurre le rughe e rallentarne la progressione.
Il massaggio antirughe della fronte consiste nell’appoggiare tre dita sulle sopracciglia, tirandole verso il basso e sollevandole contemporaneamente.
Questo dovrebbe essere fatto dieci volte al giorno per cinque secondi.
Le creme non eliminano le rughe, ma sono utili per mantenere l’idratazione della pelle.

Trattamento delle rughe della fronte

La tecnica principale per il trattamento delle rughe della fronte è l’iniezione di tossina botulinica.
Si possono utilizzare anche iniezioni di acido ialuronico, ma le indicazioni sono limitate e i risultati sono lievi.

Iniezioni di botox per eliminare le rughe della fronte

Le iniezioni di botox bloccano l’azione del muscolo della fronte. Il muscolo frontale si estende dalla base del cranio alle orbite oculari. Il trattamento delle rughe della fronte, però, interessa solo la parte anteriore della fronte, dal bordo del cuoio capelluto alle sopracciglia.
La tecnica e la perizia del medico sono fondamentali per ottenere un risultato naturale e bello. Il numero di punti iniettati, le unità utilizzate per ciascun punto e la posizione di ciascun punto fanno la differenza tra un professionista e l’altro. Niente più sopracciglia boccate o cadenti. L’obiettivo è avere un effetto vivace e aprire lo sguardo.
Naturalmente, se il paziente lo desidera, è possibile un blocco completo.
L’iniezione non dura molto, un minuto. Si avverte una leggera sensazione di calore.
Questo studio consiglia sempre di combinare questa iniezione con quella per le rughe glabellari e della zampa di gallina (il motivo è spiegato alla fine della pagina).
Il risultato è progressivo, visibile dal secondo giorno e definitivo dopo sette giorni. Un controllo, da una a tre settimane dopo, è previsto per un ritocco gratuito. Il risultato dura da cinque a sei mesi.

→ Maggiori informazioni sulle iniezioni di botox

→ Maggiori informazioni sulle iniezioni di acido ialuronico

Riempimento delle rughe della fronte mediante iniezione di acido ialuronico

L’acido ialuronico migliora le rughe della fronte in alcune circostanze.
Esistono due modi per trattare questo inestetismo :
♦ Iniezione della ruga. Si utilizza un acido ialuronico, con particelle molto fini, che viene iniettato con una cannula. Il prodotto viene applicato molto superficialmente in piccole quantità lungo tutta la ruga. Non è possibile eliminare la ruga perché altrimenti si provocherebbe la visibilità del prodotto. Il risultato dura solo pochi mesi a causa della contrazione persistente del muscolo della fronte che elimina il prodotto. Per aumentarne la durata, si consiglia di combinarla con iniezioni di tossina botulinica.
♦ Iniezioni per riempire gli avvallamenti della fronte o per creare un una fronte bombata . Si utilizza un acido ialuronico, con particelle molto ferme e volumizzanti, che viene iniettato con una cannula. Il prodotto viene posizionato tra il muscolo e l’osso. L’aumento di volume distende le rughe. Il risultato dura circa due anni. Si consiglia sempre di combinare questo intervento con iniezioni di botox, poiché il muscolo della fronte continua a contrarsi, peggiorando le rughe.

Il trattamento delle rughe della fronte deve sempre essere accompagnato dal trattamento delle rughe glabellari e della zampe di gallina

A livello del sopracciglio esiste un equilibrio muscolare :
♦ Due muscoli lo tirano verso il basso : il muscolo corrugatore, responsabile delle rughe glabellari, e il muscolo orbicolare delle palpebre, responsabile delle rughe della zampa di gallina.
♦ Solo un muscolo la solleva : il muscolo frontale, responsabile delle rughe della fronte.

Il botox blocca o indebolisce l’azione di un muscolo. Se si blocca unicamente il muscolo elevatore, senza bloccare i due depressori, è ovvio che il sopracciglio cadrà.

Risultati e conseguenze

Il risultato dell’iniezione di tossina botulinica è progressivo, visibile dopo due giorni e definitivo al settimo giorno. Il paziente viene rivisto sette-dieci giorni dopo per un ritocco gratuito.
Il risultato deve essere naturale, a meno che il paziente non richieda diversamente. La mobilità deve essere mantenuta : le sopracciglia devono potersi muovere verso l’alto.
È assolutamente necessario evitare la caduta delle sopracciglia e puntare a un’apertura dello sguardo che illumini il viso.
In alcuni casi le sopracciglia triangolari (Mefisto), per un’iperattività individuale della parte esterna del muscolo frontale, possono alzarsi. La circostanza non è prevedibile al momento dell’iniezione iniziale, ma in fase di ritocco si provvede alla correzione.

Il risultato dell’iniezione di acido ialuronico è immediato. È frequente un leggero edema di breve durata.
Per bombare la fronte o la correzione di un avvallamento, il risultato dura circa due anni.
Per il trattamento delle rughe, il risultato dura alcuni mesi.

Prezzi

Tipo di consultazione

Tariffe generalmente praticate

Botox

Per le donne : una zona : 300 CHF, due zone : 450 CHF, tre zone 600 CHF
Per gli uomini : una zona : 300 CHF, due zone : 450 CHF, tre zone 600 CHF

Acido ialuronico

600 CHF la siringa

Altre zone

Rughe glabellari

Rughe delle labbra

Rughe della marionetta

Pieghe nasogeniane

Rughe della zampa di gallina